Nazione: Italia /
Anno:
2025
Genere:
Family, Sentimentale
Durata: 96'
Regia: Pier Paolo Paganelli
Cast:
Vittoria Puccini, Mia McGovern Zaini, Claudio Gregori, Giorgio Panariello, Mia Benedetta, Stefano Pesce, Zackary Delmas, Giorgio Colangeli
Produzione:
Propaganda Italia, Rai Cinema
Distribuzione: Adler Entertainment
Vai al sito web del film >
In uscita nelle sale
dal 3 Luglio
TRAMA
Incanto, il film diretto da Pier Paolo Paganelli, racconta la storia di Margot (Mia McGovern Zaini), una bambina di dieci anni che è stata tenuta prigioniera in una villa storica trasformata in orfanotrofio dalla perfida governante Felicia (Vittoria Puccini).
La donna aveva promesso a Ludovico, il padre di Margot, di prendersi cura di lei poco prima della sua morte. In realtà, Felicia è più interessata al patrimonio della piccola che al suo benessere, e la tiene segregata. Margot, traumatizzata, smette di parlare, ma un giorno riesce finalmente a fuggire, attraversando il buio del bosco. Si imbatte in un circo straordinario, dove il clown Charlie (Giorgio Panariello) la accoglie a braccia aperte.
Il circo è un luogo magico dove ogni persona, entrando nel tendone, ritrova se stesso. Qui, Margot riscopre la propria voce ricominciando a parlare e, attraverso l'incontro con gli artisti, scopre un senso di appartenenza. Gradualmente, il circo diventa per lei una famiglia che le permette di affrontare il passato e di comprendere finalmente il valore delle proprie radici. Ma la minaccia di Felicia è dietro l'angolo, la perfida tutrice infatti è determinata a riacquisire il controllo su Margot e sul suo patrimonio. La piccola, però, è pronta a rivendicare il diritto di essere libera, sfuggendo per sempre alle grinfie di chi ha cercato di sfruttarla.
Il viaggio di Margot è un percorso di crescita, in cui riscopre l’amore, l’amicizia e la sua vera identità, mentre il circo diventa il palcoscenico della sua rinascita.